Il progetto Centopiazze
Home » Centopiazze
Costruire comunità, costruire benessere: tutto inizia da uno spazio condiviso
Il primo nucleo di una comunità è la casa, in cui si raccoglie la famiglia, il secondo è il condominio, in cui si convive in una relazione di vicinato. Il terzo è la piazza come simbolo dell’incontro delle comunità.
Dall’esperienza della riqualificazione di case e condomini, ora Harley&Dikkinson estende la sua visione sulla rigenerazione urbana con le piazze.
Il progetto CentopiazzeHD nasce per migliorare la qualità di vita delle persone, riducendo la solitudine e favorendo l’integrazione sociale e intende farlo costruendo nuove opportunità di relazione tra persone a partire dalla condivisione degli spazi.
Integrazione sociale e lotta alla solitudine
CentopiazzeHD è un sistema di interventi integrati di rigenerazione urbana di iniziativa privata a scala di quartiere esteso su tutto il territorio. Gli interventi hanno come scopo quello di rivitalizzare il contesto urbano per creare dinamiche di sviluppo territoriale e sociale.
Nuovi spazi pubblici inclusivi
La riqualificazione dello spazio pubblico della “piazza” è sostenuta dalle imprese già nel circuito di Harley&Dikkinson, o interessate ad accreditarsi, attive nell’ambito della riqualificazione immobiliare ed energetica, ispirate da princìpi ESG, che sono già o diventeranno Società Benefit.
Incontro tra persone
Promuovere l’aggregazione sociale
Supporto e assistenza per facilitare l’incontro tra persone:
- incrementare la fiducia reciproca tra persone
- sviluppare il senso di appartenenza a una comunità
- prendersi cura dello spazio pubblico come bene comune
- incentivare il supporto reciproco
Sinergie
La facilitazione della connessione tra:
- domanda/offerta servizi
- interessi condivisi da singole persone
- idee progettuali e spazi in cui realizzarle
- economie locali e opportunità sovralocali
Il Community Manager
Facilitazione e coordinamento
Favorisce l’incontro e la collaborazione tra residenti, organizzazioni locali (come associazioni e cooperative) e cittadini, creando un ambiente di partecipazione attiva nel quartiere.
Attività di animazione e supporto
Si occupa di organizzare eventi e iniziative, raccogliere bisogni e desideri dei cittadini, promuovere la piazza come centro di socializzazione, e sostenere realtà locali per migliorare i servizi e includere gruppi fragili, come anziani e persone con disabilità.
La piattaforma Loqal
HD ha sviluppato la piattaforma gratuita Loqal per le persone che facilita l’incontro tra domanda e offerta di servizi e supporta l’attività del Community Manager.
Ogni utente potrà:
- richieste di chiarimenti su servizi e iniziative;
- domande specifiche sulle caratteristiche dei servizi e le modalità di erogazione
- indicare esigenze che vanno definite e precisate per trovare una risposta;
- esprimere interessi e idee, per trovare corrispondenza con altre.
Piazza: cuore pulsante delle comunità
Spazi sostenibili e inclusivi per la comunità
Crediamo che le case, i condomini e i quartieri, debbano essere catalizzatori di connessioni umane, familiari e sociali. Per questo ci dedichiamo alla riqualificazione e alla valorizzazione urbana, creando spazi sostenibili che uniscono e fanno prosperare le comunità.