Powered by
CREDITI DI CARBONIO
I crediti di carbonio sono un potente strumento per mitigare il cambiamento climatico, e funzionano come una valuta nel mercato delle emissioni.
Consentono ad aziende e individui di compensare le proprie emissioni di gas serra attraverso il finanziamento di progetti che permettono di ridurle o assorbirle altrove. Questo sistema stimola la riduzione delle emissioni, supporta lo sviluppo sostenibile e promuove trasparenza e responsabilità. Inoltre, i crediti di carbonio sono vitali per la finanza climatica, poiché attraggono investimenti economici in iniziative green, riducono le emissioni di CO2 e producono benefici sociali e ambientali.
Il commercio di questi crediti avviene su mercati globali e incoraggia l’intervento di investitori internazionali nel combattere il cambiamento climatico. Per assicurare che i crediti di carbonio siano efficaci, devono essere di alta qualità, rappresentando riduzioni reali, aggiuntive, permanenti, verificabili e vantaggiose per comunità e ambiente.
TASSONOMIA
Il Regolamento Tassonomia (Regolamento UE 2020/852) istituisce all’interno dell’Unione Europea un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili. Mira a colmare la mancanza di definizioni condivise e promuove la trasparenza e la comparabilità delle informazioni sugli investimenti sostenibili. Secondo il Regolamento Tassonomia, un’attività economica viene classificata come ecosostenibile se soddisfa i seguenti criteri:
1. Contribuisce in modo sostanziale a uno dei sei obiettivi ambientali definiti
- Mitigazione dei cambiamenti climatici
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Protezione delle acque e risorse marine
- Economia circolare
- Prevenzione e controllo inquinamento
- Biodiversità ed ecosistemi
2. Previene danni significativi ad altri obiettivi ambientali (principio Do Not Significant Harm – DNSH),
3. Rispetta determinate garanzie minime di tutela sociale,
4. Osserva specifici criteri di verifica tecnica stabiliti dalla Commissione tramite gli atti delegati.
L’obiettivo della Tassonomia europea è quello di facilitare il flusso di capitali verso attività sostenibili in tutta l’Unione europea. Consentire agli investitori di indirizzare i loro investimenti verso tecnologie e aziende più sostenibili è cruciale per raggiungere l’obiettivo di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.
Rendicontazione dei consumi
La rendicontazione dei consumi è il pilastro fondamentale che porta gli edifici a rinnovarsi e a diventare “condomini smart”, migliorando la vita residenziale con tecnologie sostenibili che rendono gli immobili più comodi, sicuri e rispettosi dell’ambiente.
Rokkwell è un perfetto esempio di tutto ciò.
Le sue piattaforme ampliano le possibilità dell’evoluzione tecnologica con ulteriori funzionalità, come reti Wi-Fi dedicate all’immobile, sistemi che comprendono monitoraggio strutturale e servizi integrati ai condòmini. Il tutto per migliorare la comunicazione tra residenti, amministratori e gestori.
Inoltre, grazie a partnership strategiche con i leader della Building Automation e una rete fidelizzata di installatori professionali, Rokkwell assicura l’installazione e la manutenzione di sistemi all’avanguardia, garantendo una gestione efficace e sicura degli immobili.
Il suo approccio e la sua visione olistica del condominio aprono la strada a nuovi strumenti finanziari legati all’efficientamento energetico, come i mutui green e la valorizzazione dei crediti di carbonio, evitati grazie all’efficientamento degli edifici.