Edilizia 5.0

Nuove sfide per l’edilizia

Un’edilizia efficiente non può più prescindere dall’adozione di  tecnologie digitali avanzate e approcci innovativi per migliorare l’efficacia e la qualità degli stessi processi.

Per questo lEdilizia 5.0 ci impone nuove sfide: da una parte la trasformazione digitale dall’altra richiede un approccio costruttivo più sostenibile e incentrato sui bisogni delle persone.

Tra innovazione e sostenibilità

Questo binomio da sempre è presente in Harely&Dikkinson e si traduce nel sistema AgoràHD, che integra nei suoi servizi tecnologie innovative al servizio dei bisogni delle persone

Integrazione dei dati

Il tool HD Cantiere Digitale, sia per AgoràCasa sia per AgoràCondominio, è in grado di digitalizzare i documenti e tutte le fasi di riqualificazione, dall’inizio del cantiere alla fine dei lavori, per semplificare la collaborazione e i flussi tra i soggetti coinvolti. 

Ogni attore agisce in un proprio ambiente digitale personalizzato, ma è parte di un unico sistema integrato, AgoràHD, dalla progettazione alla gestione: 

  • Piattaforma HappyWay per i professionisti
  • Piattaforma HDImprese per le imprese
  • Piattaforma Man-Go per gli amministratori di condominio
  • Piattaforma Loqal per i condòmini e i privati

Internet of Things

Grazie all’installazione della sensoristica e all’Intelligenza Artificiale rendiamo gli edifici smart

Tramite l’IoT raccogliamo in tempo reale le prestazioni del condominio per ottimizzare i consumi, monitorando tutti gli impianti, e costruire un piano di manutenzione predittiva e ordinaria a lungo termine. 

Con la rendicontazione dei consumi miglioriamo la vita residenziale con tecnologie sostenibili che rendono gli immobili più comodi, sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Economia circolare

Progettiamo edifici ad alta efficienza energetica, così da ridurre l’impatto ambientale, e promuoviamo il recupero edilizio. Collaboriamo con professionisti, imprese e fornitori che incentivano soluzioni per l’economia circolare attraverso l’utilizzo ti tecniche di costruzione e materiali sostenibili, provenienti da fonti rinnovabili o riciclati e riciclabili. 

 

Visione olistica dell’edificio

buildings

BIM e Digital twins

L’Edilizia 5.0 si avvale della Building Information Modeling (BIM) e del Digital Twin. Questi strumenti permettono di simulare digitalmente gli edifici e di gestire in modo integrato tutta la progettazione dei singoli componenti, ottimizzando le prestazioni durante il ciclo di vita degli edifici. 

data-modelling

Sistemi intelligenti

La Building Automation consente di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati: l’implementazione dei sistemi integrati con dell’Internet of Things ottimizza le prestazioni dell’edificio, ne migliora l’automatizzazione della gestione, e offre maggiore sicurezza e comfort per gli utenti.

Le esigenze delle persone al centro della progettazione

Solo così miglioriamo gli spazi abitativi e
il benessere delle persone

In AgoràHD coinvolgiamo gli utenti nei processi di progettazione e costruzione per creare ambienti abitati adatti alle proprie esigenze: spazi comfortevoli, accessibili e connessi